Buone pratiche per l’efficienza energetica

Buone pratiche per l’efficienza energetica

Vi è mai capitato di vedere, in piena estate, un condizionatore acceso al massimo in una stanza con le finestre aperte?

Sappiamo tutti che, in questi casi, anche un condizionatore super-efficiente non serve a nulla! Infatti, per risparmiare energia in abitazioni ed uffici, non basta utilizzare tecnologie efficienti, ma sono indispensabili anche dei buoni comportamenti individuali delle persone che vi abitano e lavorano.

In generale si stima che un uso appropriato delle strutture e degli impianti da parte degli utenti può portare a risparmi fino al 10% (risparmi a costo zero, ottenuti eliminando gli sprechi e senza una rinuncia al benessere). Notate che il 10% non è poco, in Enti e Aziende che spendono ogni anno decine di milioni di euro in bollette energetiche.

SECONDO TE QUALI SONO I BUONI COMPORTAMENTI?

Per suggerire agli utenti i comportamenti più appropriati per risparmiare energia, sono disponibili (anche in rete) alcuni decaloghi che elencano le buone pratiche individuali. Si tratta di ottime pubblicazioni, che però – come molte cose calate dall’alto – non legge quasi nessuno.

La nostra iniziativa è diversa e originale: vogliamo far scrivere un “decalogo delle buone pratiche di risparmio energetico” direttamente ai dipendenti del CNR, cioè a chi, nell’esperienza quotidiana, conosce ed utilizza le nostre strutture.

Chiediamo quindi ai dipendenti di contribuire inviando suggerimenti ed eventualmente disegni, vignette, foto originali, aneddoti, storie divertenti riguardanti il risparmio energetico. Potete proporre anche un diverso titolo della pubblicazione e una grafica della copertina.

Tutte le proposte interessanti saranno inserite nel decalogo, e la sua versione definitiva (scritta a “cento mani”) sarà pubblicata alla fine del progetto; i nomi di tutti i dipendenti che avranno contribuito saranno riportati nella pubblicazione (con il loro consenso).

Puoi inviare il tuo contributo entrando nell'Area Riservata.

INVIA UN TUO DISEGNO!

Sappiamo che alcuni nostri colleghi sono dei bravissimi disegnatori! Li invitiamo a contribuire inviandoci dei disegni sul tema dell’energia (in versione pdf o altro formato grafico con buona risoluzione), che pubblicheremo in una apposita gallery del sito (ovviamente indicando il nome dell’autore, sempre con il suo consenso); i disegni più appropriati saranno utilizzati per illustrare il decalogo.

Potrete inviare anche disegni fatti dai vostri bambini, di qualunque età: anche questi saranno pubblicati nella gallery (citando il nome dell’artista in erba) ed eventualmente inseriti nel decalogo.

Come esempio, proponiamo noi una simpatica vignetta sul risparmio energetico:

CNR Dipendente Ideale