In un Ente di ricerca multidisciplinare come il nostro, ricco di competenze diverse, molti dipendenti svolgono attività di ricerca o tecnico-professionale nel settore dell’energia. Però, lavorando in Istituti o in settori disciplinari separati, può capitare che alcuni colleghi non si conoscano bene fra loro o che abbiano interessi simili senza saperlo.
Per migliorare la comunicazione e favorire i contatti abbiamo creato, all’interno dell’area riservata, uno spazio denominato Community, dove i dipendenti del CNR (di qualunque livello e posizione contrattuale) con conoscenze e/o esperienza nel settore dell’energia possono registrarsi, porre quesiti e dialogare con i colleghi su argomenti di carattere energetico.
Ovviamente, le competenze che vogliamo coinvolgere non riguardano solo le discipline tecnico-scientifiche (ingegneria, fisica, chimica, geologia, informatica, statistica, …), ma anche il campo umanistico (diritto, economia, finanza, politica energetica, normativa, …) e le professioni tecniche (progettazione, installazione, gestione e manutenzione impianti, ...). Anche materie apparentemente lontane hanno dei legami interessanti con il mondo dell’energia: ad esempio un medico potrebbe insegnarci molte cose sulle relazioni tra benessere, salute e condizioni termoigrometriche negli ambienti climatizzati; un agronomo sull’uso energetico delle biomasse; un archeologo sulle caratteristiche bioclimatiche delle costruzioni antiche, e così via.
Questa iniziativa vuole facilitare lo scambio di esperienze, collaborazioni e progetti comuni tra colleghi con competenze affini o complementari. Potresti scoprire che un collega si sta occupando di un argomento analogo al tuo, oppure ha uno strumento di misura che ti può prestare; o magari è proprio lui l’esperto che stai cercando per una certa attività ….
I ricercatori, tecnologi e tecnici della community potranno essere coinvolti nell’organizzazione degli eventi, come giornate informative, corsi o convegni. All’interno di questa sezione è stato creato un forum, riservato ai soli dipendenti iscritti alla community, dove si può discutere di questioni tecniche di interesse energetico.
Partecipa anche tu!